CHI SIAMO

 

 

 

 

Un giro d’Italia canoro, in grado di coinvolgere tutte le città d’Italia con lo scopo di scovare nuovi talenti,dare loro un’identità professionale e affiancarli sin da subito al mondo dei Big della musica nostrana: così è stato concepito il concorso canoro "In viaggio verso Sanremo”.

Un concorso che  pone al centro dell’attenzione la capacità comunicativa dell’artista, inizialmente tramite il
proprio video clip, che dovrà essere valutato da una giuria popolare durante i viaggi delle Autolinee Curcio S.p.a., da Nord a Sud Italia.

Il concorso, nato da un’idea di  Matteo Martino presidente dell’Associazione Provinciale CICAS turismo,  ha sin da subito mirato ad una fitta rete di importanti partnership intese a promuovere le opere dei concorrenti a partire da Sanremo nei giorni del Festival della Canzone Italiana e proseguire nelle più importanti operazioni discografiche di produzione e promozione.

Da  qui iniziano da subito le prime importanti collaborazioni:

Vincenzo Russolillo, l’uomo che dell’ospitalità ha fatto un modello che oggi accompagna i più grandi eventi del cinema e dello spettacolo in Italia: dal Giffoni Film Festival,Miss Italia a Jesolo, il Festival del Cinema di Venezia,  David di Donatello, Casa Sanremo e molti altri!

Grazie a questa importante partnership, da sempre le finali del concorso si svolgono proprio a Sanremo  sul prestigioso palco del Palafiori, luogo in cui risiede la vera e propria “Casa di Sanremo” che durante i giorni del festival, è l’hospitality di migliaia di artisti provenienti da tutto il mondo, grazie anche alla fitta rete mediatica che ogni anno vede la presenza strategica delle più importanti radio e televisioni italiane, pronte ad intervistare e promuovere ad ogni ora del giorno, gli artisti che gareggiano all’Ariston, showcase e concerti.

In viaggio verso Sanremo, grazie a Dario Cantelmo, partner discografico e promotore del concorso (produttore, nonché manager dei più importanti festival italiani come, Primo Maggio, Premio Tenco, De Andrè, solo per citarne alcuni),è partner della più longeva Casa discografica italiana: la Saar Records!

Da quest’ultima nacquero importanti artisti Italiani: Vasco Rossi, Franco Battiato, Adriano Celentano, Luigi Tenco,Gabriella Ferri, Fabio Concato, Tony Dallara e tanti altri; proprio la Saar mette in palio un contratto discografico per l’artista vincitore.

Dietro ogni concorso c'è un direttore artistico e, nelle precedenti edizioni, questo ruolo è stato occupato da un’importante icona della discografia italiana: Roby Matano, leggenda della storia della musica leggera italiana, ha vissuto in prima linea gli anni "seminali" della scena musicale del nostro paese portando alla luce decine di artisti all’epoca sconosciuti e che oggi rappresentano i capisaldi delle nostre origini; uno per tutti Lucio Battisti (con Battisti, Roby Matano scrisse numerose canzoni agli albori della sua carriera e firmò i primi contratti discografici).

Partner di rilievo del concorso è lo storico Bach Studio di Milano, presidiato da Toto Cutugno, che mette a disposizione la propria struttura come premio d’incisione attribuito ad uno o più vincitori;
anche al Centro e Sud Italia molti studi di registrazione sono diventati partner dell’evento, proprio per dare la possibilità a chiunque di raggiungere con più facilità la location di ripresa ideale e più vicina al proprio territorio.

Non poteva mancare la partnership con uno dei più grandi festival musicali italiani: Meeting Del Mare..
Da oltre 20 anni
una delle più grandi Kermesse musicali del sud italia che ha ospitato centinaia di artisti big ed emergenti.
Ed è proprio sul palco del Meeting che nel mese di Giugno il vincitore del concorso “in viaggio verso Sanremo”,potrà esibirsi dinanzi a migliaia di persone nella splendida costiera cilentana.